Domanda di djpro85: Suggerimenti su come scrivere una tesi???
Sto facendo un tirocinio finale sul mio corso di studi di laurea triennale in ing biomedica…vorrei sapere delle tecniche valide su come iniziare a scrivere la tesi e fare la presentazione..grazie a tutti
Grazie Inuit…6stata molto chiara
Migliore risposta:
Answer by iNuiT
Prima di iniziare a scrivere, ti consiglio di fare una scaletta o un indice, avendo un’idea su cosa scrivere in ogni parte.
in generale l’ideale per le tesi triennali è fare un’INTRODUZIONE, scrivendo gli argomenti che hai intenzione di trattare nella tua tesi, in cui accenni anche la “tesi” che intendi sostenere.
solitamente il primo CAPITOLO
, o prima parte, dovrebbe contenere una parte teorica, cioè un inquadramento teorico utile a comprendere ciò che poi analizzerai dopo, cioè il “tuo caso” di studio”. il numero di capitoli varia in base a come vuoi impostarla e a quante pagine pensi di scrivere.
Infine sono necessarie le CONCLUSIONI, nelle quali descrivi ciò che hai illustrato e le cose che hai dimostrato all’interno della tesi.
Per quanto riguarda le norme di impaginazione..queste sono le piu usate..
Carattere: times new roman; dimensione 12
Spazio tra una riga e l’altra: interlinea 1,5
Margine (rientro) destro e sinistro: 3 (in realtà word ha già 2 cm preimpostati, quindi ti basterà mettere 1 di rientro).
Margine superiore: 3
Margine inferiore: 4
Metti i numeri delle pagine in fondo, al centro.
Per la presentazione, usa power point, da usare soprattutto per la presentazione di tabelle, grafici, formule e cose piu “specifiche”.
Alla discussione presenta un discorso generale, nel quale parli di tutta la tesi in sintesi (in poche parole , puoi citare tutti i paragrafi della tua tesi , descrivendoli con una frase ciascuno e spiegando il perchè hai scelto di inserirli e quale funzione hanno all’interno del tuo lavoro). poi ti verranno poste delle domande.
comunque se vuoi sapere di piu, scrivimi.
Cosa ne pensi? Rispondi qui sotto!