Miccichè: Moda, crisi e necessità di apertura ai mercati internazionali

(Video a cura di Francesca Berton)

Lehman Brothers, Bear Stearns, Goldman Sachs, Merrill Lynch e Morgan Stanley: sono le Big Five americane dell’investment banking, per Gaetano Miccichè, le maggiori responsabili della crisi economica del 2008. Il Direttore Generale Intesa Sanpaolo, ospite a La Sapienza lo scorso 16 febbraio per il quinto appuntamento con I Professionisti della Moda, ha spiegato agli studenti le cause della crisi e i nuovi equilibri economici da questa generata. Per le aziende del settore moda indispensabile è l’apertura ai mercati internazionali. In particolare quelli emergenti: è il caso dei BRIC (Brasile, Russia, India e Cina) e poi dei MIKT (Messico, Indonesia, Corea e Turchia). “Noi abbiamo avuto due esempi eccellenti di aziende che hanno realizzato il loro sogno di crescita internazionale a livello di apertura ai mercati: Prada e Ferragamo”. In particolare Prada, entrata in borsa nel 2011 dopo numerosi tentativi, è protagonista di una scelta molto coraggiosa: la borsa straniera di Hong Kong dove persino “l’accettabilità di un brand importante come quello di Prada non era ovvio”. Il Dg Intesa Sanpaolo ha poi affrontato il difficile tema, per le imprese del settore moda, dei private equity. La moda infatti, seppur settore leader nell’economia italiana, tende ad essere evitata dagli investitori che, acquistando azioni, chiedono di contro garanzie (e tempo di rientro troppo lunghi) che “non possono essere rispettate nel settore” spiega Miccichè. In più, anche le aziende considerate “sane” hanno valori che spesso non possono essere rappresentati esclusivamente dal patrimonio netto, aumentando le difficoltà di un investimento nel settore. Fattori di successo sono prodotto, investire nel brand e nella distribuzione, sempre puntando all’internazionalizzazione. Ma le aziende migliori sono quelle in grado di anticipare: “andare a vendere in Cina, oggi, è qualcosa di ovvio e difficile”. Ma aver preso questa decisione dieci anni fa è ciò che si è rivelato un vantaggio competitivo di fondamentale importanza.

Francesca Berton
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