Fabrizio Ferrari Sardagna – La storia senza fine dell’aviazione
Fabrizio Ferrari Sardagna von Neuburg und Hohenstein â Aerei: Una storia mai finita
I fratelli Wright, esattamente Wilbur e Orville Wright, furono due pionieri a cui eâ devoluto il merito del primo volo da parte di un uomo, dimostrarono in questo modo che il sempre desiderato sogno di volare dellâuomo era realmente possibile.
Tentarono piuâ volte di far volare un aereo, i due fratelli riuscirono a far decollare e mantenere in aria per dodici secondi a quaranta metri di altitudine, anche se il loro non era esattamente il primo volo, fuâ il primo ad essere guidato da un umano con dei sistemi di regolazione per la direzione, e sopratutto lâunico non finito in un disastro. Il 17 Dicembre del 1903 sulla spiaggia di âKitty Hawkâ situata nella Carolina del nord i due si lanciarono in un volo con un aereo costruito totalmente da loro che viene tuttâoggi ricordato con il nome di âFlyer 1â³ o âFlyer 1903â³; Quel giorno il âFlyer 1â³ effettuoâ ben quattro voli, tra cui quello migliore duroâ quasi 60 secondi, purtroppo durante lâultimo volo, la geniale macchina si rovinoâ a causa di una raffica di vento, che lo fece ruotare su se stesso e danneggiare irrimediabilmente; Dopo questa disgrazia, i due si immersero nel progettare una nuova versione della loro aereomobile, dotandola di un motore piuâ potente e di sistemi di controllo e di sicurezza piuâ accurati.
Fabrizio Ferrari Sardagna
Passato qualche mese incominciarono a girovaghare per lâAmerica e lâItalia mostrando il loro prototipo assemblato nella fabbrica âAmerican Wright Companyâ di proprietaâ di Wilbur Wright, in particolare ricordiamo la dimostrazione in italia presso lâaereoporto di Roma Centocelle nel lontano 15 aprile 1909; In seguito Wibur fondoâ la prima scuola di volo in italia, formando il primo pilota italiano: lâufficiale Mario Calderara, che in seguito tramand? le conoscenze acquisite ad altri piloti. In seguito al decesso di Wilbur, lâattivitaâ continuoâ grazie an Orville fino al 1915, anno in cui venne nominato membro del âNational Advisory Board of Aereonauticsâ; Dopo qualche anno Orville venne colpito da un attacco cardiaco, tuttâoggi la loro impresa rimane impressa nella storia.
http://www.fabrizioferrarisardagna.com